giovedì 25 aprile 2019

Topo-raccoglitore per copertine topolose

Cari amici di tOf,
benritrovati! Forse non ve ne ho mai parlato ma io sono un fan del famoso fumetto "TOPOLINO" che in Italia viene pubblicato ininterrottamente ormai dal lontano 1949.
Proprio in queste settimane, in occasione delle celebrazioni per i 70 anni della nascita del topo più famoso del mondo, la PaniniComics (casa editrice del comic book) ha introdotto sul mercato una serie di riproduzioni stampate su metallo delle più importanti copertine degli oltre 3.000 albi fino ad ora comparsi in edicola.


Si è iniziato ovviamente con la copertina n. 1, poi la n. 1.000 e così via per almeno 30 settimane (qui il piano dell'opera).


Tale collezione merita una adeguata sistemazione e poiché non è stato previsto (che io sappia) un qualche sistema per raccogliere tutte queste cover, ho deciso di auto-produrmi un topo-raccoglitore di topo-cover che, di seguito, andrò ad illustrarvi!

Innanzitutto ho deciso di utilizzare le buste portadocumenti trasparenti; con una saldatrice per la plastica ho effettuato un bordo in modo che rimanesse una larghezza di 16cm circa e ho tagliato il superfluo. La busta così ridotta ha ora dimensioni di 21x18cm.



Poi mi sono procurato due vecchi raccoglitori, quelli grossi ad anelli da ufficio;


li ho tagliati sopra, sotto e in testa così da avere dimensioni di 24cm di altezza e 24cm di prodondità.


(Avete notato il topo-temperino?!? Chi ancora ce l'ha?!?)


A questo punto ho dato sfogo alla parte grafica e ho realizzato il dorso del raccoglitore (prevedo che ne serviranno almeno due quindi ho potuto sfruttare un foglio A4 per i dorsi VOL.1 e VOL.2...).
Il carattere "Mickey" da installare sul vostro PC lo potete trovare qui...


Da un grosso foglio di cartone ondulato ho intagliato la sagome per l'esterno del raccoglitore, seguendo lo schema riportato qui sotto.

Incollato il dorso, incollata la parte esterna...



...il topo-raccoglitore è pronto ad ospitare la nuova collezione!




Buona raccolta e... siate creativi!!!

Nessun commento:

Posta un commento