venerdì 14 marzo 2014

I 16 migliori programmi gratuiti alternativi ad Adobe Photoshop per Mac e per Windows

Cari amici di tOf,
in questo post vi voglio proporre la traduzione di un articolo piuttosto completo e ben commentato sulle possibili alternative gratuite a Photoshop; la versione originale (in inglese) la potete trovare qui


I 16 migliori programmi gratuiti alternativi ad Adobe Photoshop per Mac e per Windows
di Vladimir Gendelman (vedi le note in fondo alla pagina)

Per i grafici che sono appena agli inizi, che ancora stanno imparando o che hanno a disposizione un budget limitato, Adobe Photoshop potrebbe essere un lusso che non ci si può permettere. Ma se appartenete ad una di queste categorie appena menzionate, non preoccupatevi; esistono diversi programmi di foto-editing gratuiti che permettono di arrivare quasi agli stessi risultati di Photoshop senza nessun costo aggiuntivo.

Probabilmente, con il progredire delle vostra carriera professionale sentirete l’esigenza di utilizzare dei software più potenti. Tuttavia, se avete bisogno di qualcosa con cui lavorare ora e non potete permettervi di spendere soldi, la disponibilità di queste alternative gratuite a Photoshop è senza dubbio un grande aiuto.


Alternative a Photoshop open-source e multipiattaforma

Non è possibile stilare un elenco come questo senza includere GNU Image Manipulation Program o, più semplicemente, GIMP. E’ un programma molto apprezzato anche perché ha caratteristiche simili a Photoshop come livelli, maschere, gradienti, strumenti di testo, supporto plug-in e altro ancora. Sicuramente è la migliore tra le varie alternative open source, con una vasta comunità di utenti, quindi potrete trovare moltissimi tutorial e add-ons che vi aiuteranno a superare qualsiasi limitazioni del programma.

Tenete solo presente che GIMP non può, di default, generare output in CMYK quindi se dovete preparare un progetto pronto per la stampa a 4 colori, avrete bisogno di un ulteriore plug-in di GIMP.



Se cercate un ambiente il più possibile simile a Photoshop, GimPhoto è la versione di GIMP che imita il layout di Adobe pur mantenendo la sua caratteristica di software open-source. I menù, la terminologia e l’interfaccia di base sono stati tutti ottimizzati per dare agli utilizzatori abituali di Photoshop un ambiente di lavoro più familiare.

A differenza di Gimpshop, altro software simile, GimPhoto include molte funzioni extra, come nuovi stili di pennello, gli stili di livello e il supporto per i plug-in standard di Photoshop.



CinePaint è un software di foto-editing utilizzato principalmente nel montaggio video, ma è anche uno strumento utile per ritoccare le foto perché può lavorare con le immagini di alta qualità. Una immagine di qualità superiore produce risultati migliori nei vostri progetti di stampa, quindi questo potrebbe essere un programma che merita di essere esaminato.



Inkscape utilizza un ambiente basato su vettori, quindi è la scelta più adatta per l’illustrazione della maggior parte delle altre alternative gratuite a Photoshop; in realtà è quasi più un’alternativa a Illustrator (anche se può ancora essere utilizzato per le modifiche bitmap di base come il foto-ritocco). Il formato nativo del programma è lo Scalable Vector Graphics (SVG), quindi non dovete preoccuparvi se il vostro progetto appare scalettato quando cercate di ridimensionare. Nel complesso Inkscape è la scelta ideale per ogni progettista con un budget ristretto che voglia imparare l’illustrazione vettoriale.


Photoshop Alternative per Mac

Seashore è un software di foto-editing open-source esclusivamente per Mac basato su GIMP ma con un’interfaccia progettata per abbinarsi all’estetica del sistema Mac OSX. Il risultato è un programma di bell’aspetto che può non essere considerando esattamente equivalente a Photoshop, ma che produce comunque risultati interessanti con facilità.



La buona notizia è che ChocoFlop è uno strumento di progettazione formidabile, prodotto esclusivamente per Mac OS e con una versione beta del freeware disponibile. La cattiva notizia è che i progettisti hanno deciso di non proseguire con il progetto e pertanto non rilascerà più versioni o supporto per il programma. Tuttavia, è ancora uno strumento utile, soprattutto con la sua unica capacità di editing di immagini non distruttivo.



Questo semplice editor fotografico per Mac offre supporto multi-touch e filtri non distruttivi, così come alcuni strumenti essenziali di disegno. La nuova versione di LiveQuartz è disponibile su App Store e costa meno di 8 dollari, ma se siete veramente a corto di soldi è comunque possibile scaricare le versioni più vecchie del freeware.


Photoshop Alternative per PC Windows

Paint.NET non è sicuramente il migliore, ma ha un’interfaccia intuitiva e molte delle caratteristiche di Photoshop (anche se mancano alcune essenziali...). Nonostante il nome, Paint.NET è più adatto al fotoritocco in quanto non dispone di molti strumenti illustrativi, anche se è anche open-source e quindi dispone di un’ampia struttura di supporto.



Photo Pos Pro è un programma freeware per Windows ideale per i principianti. L’interfaccia è davvero intuitiva, la curva di apprendimento bassa e il software fornisce anche utili suggerimenti tramite finestre pop-up. Queste sono il genere di cose che potrebbero scoraggiare il designer un po’ più esperto ma sono sicuramente delle caratteristiche importanti per coloro che sono appena agli inizi.



Molti designer guardano a Serif PhotoPlus come ad un serio contendente di Photoshop. Purtroppo la versione avanzata non costa poco (anche se non così tanto quanto il prodotto della Adobe...) Tuttavia, vi è una versione freeware di base del PhotoPlus dotata di poche, basilari caratteristiche, qualitativamente simili a quelle di  Photoshop con un’interfaccia semplice e amichevole.



PhotoFiltre è un programma per l’editing fotografico facile e intuitivo. Fedele al suo nome, il programma ha una vasta gamma di filtri che, per gli utenti meno esperti, rendono semplice la manipolazione delle immagini ma che anche i professionisti più smaliziati troveranno interessanti.



Pixia è un programma giapponese che ha trovato la popolarità in occidente e da allora è stato tradotto in inglese. Pixia è stato creato principalmente per illustrazioni digitali (in particolare per manga e anime), ma ha un sacco di funzioni utili per la progettazione e la manipolazione di foto. Il più grande difetto di Pixia risulta essere l’interfaccia dall’aspetto obsoleto, ma se non vi dispiace che il vostro software di editing abbia un gusto un po “retrò”, questo potrebbe essere lo strumento giusto per voi.



Il software di Google Picasa potrebbe non avere le stesse capacità di Photoshop, ma è un buon programma per fare modifiche dell’ultimo minuto. Picasa ha qualche asso nella manica particolare, come la modifica in batch e strumenti di gestione delle immagini, per non parlare della facile integrazione e condivisione sulle piattaforme di Google.


Alternative online a Photoshop

Pixlr è una grande alternativa online a Photoshop, soprattutto se avete bisogno di fare un lavoro quando siete lontani dal vostro computer di casa. Ha una quantità impressionante di caratteristiche per un programma che funziona via web e si distingue per avere tre diversi livelli di potenza di editing tra cui scegliere: giocoso, efficiente e avanzato. C’è anche una versione per cellulare per i progettisti che sono sempre in movimento e hanno bisogno di fare correzioni rapide.



Splashup è un programma di editing di immagini online con un’interfaccia dal design pulito che è ricorda molto da vicino Photoshop. Non ha tantissime funzioni ma supporta i livelli e la gestione a livello di pixel. Splashup è un buon strumento per i principianti, soprattutto perché permette una facile condivisione sui principali siti di photo-sharing del web come Flickr e Facebook.



Sumopaint è un altro programma web-based molto apprezzato dai designer professionisti in quanto è dotato di un’interfaccia simile a Photoshop con tantissime caratteristiche simili. C’è anche una versione desktop economica, disponibile se non si desidera utilizzare quella via browser ed una applicazione per cellulare per l’illustrazione in qualsiasi situazione.



Se si ha la necessità assoluta di usare Photoshop ma non avete la possibilità di accedere al vostro pc, c’è sempre la versione via browser, Photoshop Express Editor. Naturalmente sarebbe sciocco da parte di Adobe rendere disponibile un loro prodotto gratuitamente, quindi la versione online ha strumenti limitati, ma rimane comunque una buona opzione per le modifiche essenziali.


Conclusione
Dicono che un povero operaio incolpa i suoi attrezzi , e lo stesso deve valere per i progettisti. Sì, lo ammettiamo, nessun programma freeware può sostituire completamente un programma di fascia alta come Adobe Photoshop. Ma siamo veramente convinti che un designer intelligente e dalla mente creativa sia comunque in grado di superare i limiti di qualsiasi programma e creare bei risultati.

_________________________________________________________________________________

A proposito dell'autore:
Vladimir Gendelman
As CEO of CompanyFolders.com, Vladimir is a knowledgeable authority in print marketing and graphic design for businesses. He leads a team of talented designers and experts dedicated to helping customers create print collateral that puts forth the best possible impression. You can keep up with Vladimir by connecting with him on Google+ and Twitter.


3 commenti:

  1. Io mi sono trovato bene con gimp l' unica cosa e l' installazione un po' lunga.

    RispondiElimina
  2. Ad oggi c'è da aggiungere Affinity Designer (in beta anche per Windows) e Affinity Photo per Mac.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione! Sembrano avere caratteristiche interessanti; sebbene non gratuite, il prezzo è abbordabile (circa 50 euro) e sono comunque disponibili le versioni di prova

      Elimina