domenica 10 maggio 2015

Letto matrimoniale autocostruito

Cari amici di tOf,
ben ritrovati! E' passato un po' di tempo ma la vena creativa non si è esaurita, anzi… Con questo post vorrei iniziare una serie di articoli dedicati alla realizzazione di oggetti per la casa, mantenendo sempre lo spirito di questo blog: creatività, piacere di fare le cose, originalità… Ovviamente senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno ma semplicemente illustrando come le ho realizzate io con la speranza che siano di stimolo per tutti i voi.

Oggi vi mostrerò come ho realizzato un letto matrimoniale con listelli di legno!



Premetto che non si tratta di una mia idea ma ho copiato il progetto che potrete trovare seguendo questo link, ovviamente adattandolo alle mie esigenze.

Passo 1: ho acquistato dei listelli di legno d'abete grezzo, formato 38x48mm. La prima operazione è stata quella ovviamente di levigarli, utilizzando la levigatrice, con carta vetrata da 60 e120, facendo particolare attenzione ad eliminare scaglie, spine e arrotondando gli spigoli.


Passo 2: verniciatura! Due mani di impregnante all'acqua colore castagno chiaro. Tra una mano e l'altra, una veloce passata con carta vetrata fine (grana 360)



Passo 3: Si procede con il taglio. Con la troncatrice elettrica ho eseguito dei tagli a 45° così da poter poi unire le gambe con i listelli orizzontali. Mi sono serviti:

n. 5 listelli lunghezza 250 cm (la "testata")
n. 22 listelli lunghezza 180 cm (la parte centrale)
n. 54 listelli lunghezza 38 cm (le gambe)


Passo 4: prima di unire le gambe è meglio forare tutti i listelli; è bene porre la massima attenzione e precisione, da questo dipende la buona riuscita dell'assemblaggio finale.
Ho eseguito la foratura con punta da legno diametro 9 mm, seguendo le seguenti quote:




Nelle gambe e nei listelli all'inizio e alla fine ho provveduto a realizzare dei fori più larghi (diametro 25) per alloggiare poi la rondella e il dado di chiusura:


Passo 6: una volta terminato di forare è possibile procedere con l'assemblaggio delle gambe con i listelli orizzontali... con della buona colla vinilica e delle morse a 90° l'operazione diventa piuttosto agevole!



Per rendere più veloce l'operazione, ho utilizzato anche squadrette e morsetti...


Quando la colla ha fatto presa (dopo circa un'oretta) ho forato nel punto di giunzione e ho aggiunto una spina in legno (anche qui con abbondante colla...)


Passo 7: gli elementi sono tutti pronti e si può procedere con l'assemblaggio... prima però, una personalizzazione del lavoro! Di solito alle navi si da un nome; non so se funziona così anche per i letti autocostruiti, io nel dubbio gli assegno un nome dolcissimo, Sara, che è anche l'acronimo di Sistema Autocostruito per il Riposo Avanzato...


Dalla mia utensileria di fiducia mi sono procurato barre filettate M8 (5 da tre metri), rondelle e distanziali da 30 mm... e dadi di chiusura per le estremità


Passo 8: con pazienza ho iniziato l'assemblaggio: elemento in legno, rondella-distanziale-rondella e poi un altro elemento in legno... e così via!



Passo 9: su Amazon, ho acquistato dei fogli di feltro adesivi... l'ho ritagliato a rettangoli e li ho attaccati alla parte inferiore delle gambe, così da non rovinare il pavimento della stanza



Passo 10: la prima metà l'ho assemblata capovolta (risultava più facile gestire le lunghe barre filettate) poi quando la struttura è diventata più stabile ho capovolto il tutto e ho proseguito fino alla fine.


Passo 11: con le rimanenze delle barre filettate ho unito i cinque elementi della testata; poi, come detto, un dado di serraggio a inizio e fine... Il lavoro è terminato!!!


Alla fine di tutto vorrei ringraziare i miei amici Doriano, Giancarlo, Luciano e Stefano e mia sorella Fiammetta per l'aiuto e il sostegno nella realizzazione di questo progetto

3 commenti:

  1. Altre idee e creatività, qui:

    http://www.thebudgetdecorator.com/16-gorgeous-diy-bed-frames/#comment-54385

    http://www.bobvila.com/slideshow/sweet-dreams-15-inventive-beds-you-can-make-yourself-45808/diy-upholstered-box-spring#.VVdlLlXtlBc

    RispondiElimina
  2. Beh impegnativo come lavoro per fare un letto del genere, ci vuole precisione e ci vogliono determinate apparecchiature che la gente comune non ha in casa, che costicchiano.

    Quegli angoli retti dei listelli uniti solo con la colla, non mi lascerebbero per niente tranquillo.
    Alla fine non si vede nessuna testata del letto, dimenticanza?
    Una struttura di letto di questo tipo ti crea comunque un problema di pulizia interna per rimuovere la polvere dal pavimento sottostante, visto che lateralmente non si può accedere, e c'è solo quindi la parte frontalle, quindi abbastanza difficile arrivare poi all'all'altra estremità.
    Altro problema è se si deve spostare questa struttura che risulterebbe di sicuro pesante e con tanti piedini-listelli del letto che fanno da supporto, con pericolo quindi di strisciare il parquet sottostante.

    Non mi sembra quindi una gran trovata, si poteva fare una cosa simile ma trovando delle altre soluzioni terminali, lasciando per esempio totalmente libero accesso laterale per entrambi le parti, senza finire quindi con i listelli-piedini verticali, risparmiando anche una bella dose di lavoro.

    RispondiElimina
  3. Che criticone ..... l'effetto estetico è notevole, la testata è la parte più larga che fa anche da comodini ..... e il calore del legno è insostituibile ..... un buon aspirapolvere con tubo lungo, e il gioco è fatto :-)

    RispondiElimina